Itinerario 2024-25 per i Gruppi di Ascolto della Parola

«Perché Dio sia tutto in tutti» 


Il cammino dei Gruppi di Ascolto si snoderà lungo la 1° Lettera di Paolo ai Corinzi.

«La fede in Gesù Cristo, l’esperienza cristiana, costituiscono senza dubbio una straordinaria possibilità di scoprire e abitare l’interiorità, incontrando Dio nel più profondo della persona. […] Tuttavia, l’esperienza cristiana sarebbe non solo parziale, ma infine inautentica se non praticasse insieme la dimensione comunitaria, il percorso della relazione fraterna, prima di tutto nella Chiesa. È in questa direzione che i partecipanti ai Gruppi di ascolto del prossimo anno pastorale potranno trovare un prezioso approfondimento, attingendo all’esperienza originale e fondante dell’apostolo Paolo.
Di Paolo, viene proposta la lettura di una delle vicende apostoliche più complesse e dolorose, rispecchiata nella Prima lettera ai cristiani di Corinto. Il percorso che viene configurato permette di attraversare i temi fondamentali dell’esperienza cristiana nella prospettiva dell’annuncio evangelico, a cominciare dal tema della vocazione all’apostolato, che riguarda Paolo in prima persona ma interessa gli stessi destinatari della lettera, comunità chiamata alla santità in Cristo e arricchita di ogni dono dello Spirito. La missione di Paolo si scontra però con le divisioni, i personalismi, le antipatie, le fazioni che lacerano il corpo di Cristo che è la Chiesa di Corinto: solo il riferimento alla “parola della croce”, portatrice di una logica diversa da quella del mondo, può costituire il fondamento su cui ritrovare unità.» 
(dall’introduzione al testo)

CLICCANDO QUI è possibile leggere una introduzione all’opera di Paolo e alla conoscenza della realtà di Corinto, come contesto in cui collocare la riflessione su questa 1° Lettera ai Corinzi. 
Autore del testo pubblicato è Don Claudio Doglio – dal sito “Symbolon.net”